Chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano a Rivalto

E’ la chiesa parrocchiale del paese. L’edificio mostra chiaramente i segni di numerosi rifacimenti avvenuti nel corso dei secoli. La facciata conserva lo stemma della nobile famiglia fiorentina Mazzinghi. La chiesa in origine era ad unica navata; nel corso del XVII secolo fu aggiunta una navatella laterale, inglobando un chiostro, per ampliare l’edificio.

L’interno oggi si presenta spoglio di gran parte dell’arredo originario, di cui rimangono due dipinti raffiguranti i “Santi Fabiano e Sebastiano” e la “Madonna addolorata”, del XVII secolo, ed una pala d’altare in terracotta dipinta.

A destra dell’edificio sorge il bel campanile in laterizi, che conserva ancora la bifora originale.
_____________________________________

Fonte: I luoghi della Fede: http://web.rete.toscana.it/Fede/index.htm

Informazioni pratiche: La chiesa dei Santi Fabiano e Sebastiano è la chiesa parrocchiale del paese e si trova all’angolo tra la Piazza Beato Giordano e via Margherita. La chiesa è aperta durante le funzioni religiose.

Oratorio della Compagnia della Santa Croce a Rivalto

L’edificio è ad unica navata e all’interno mantiene ancora l’aspetto sei-settecentesco, con l’altare in muratura e parte delle decorazioni musive nelle fasce alte delle pareti.

Sull’altare campeggia un bel dipinto, con “Maria addolorata e San Giovanni”, del XVII secolo, che ingloba una teca in cui si conservava un venerato crocifisso, purtroppo trafugato. In controfacciata sorge la cantoria in legno.

________________________________________

Fonte: I luoghi della Fede: http://web.rete.toscana.it/Fede/index.htm

Informazioni pratiche: L’Oratorio si trova a Rivalto in via della Compagnia e viene aperto solo per eventi specifici.

Santuario della Madonna di Poggiopiano (o Madonna del Carmine a Rivalto)

L’edificio risale al XVIII secolo anche se la sua nascita risale al secolo precedente e coincide con l’arrivo di alcuni frati carmelitani, provenienti dal monastero di San Torpè di Pisa. I frati, attraverso le loro predicazioni diffusero infatti in tutta la zona il culto della Madonna del Carmine, come conferma l’omonimo santuario di Chianni.

L’edificio è caratterizzato da un elegante portico che rappresenta un ampliamento incorporato nel 1929.

Dal santuario di Rivalto proviene una bella immagine raffigurante la “Madonna del Carmine”, della seconda metà del XVII secolo, del pittore fiorentino Carlo Dolci.
_____________________________________

Fonte: I luoghi della Fede: http://web.rete.toscana.it/Fede/index.htm

Informazioni pratiche: Attualmente la chiesa viene aperta al pubblico solo in occasione di particolari ricorrenze religiose, tra cui la domenica successiva al 16 luglio, in cui si commemora la Madonna del Carmine, il 15 agosto e l’8 settembre (verificare le date di apertura con la Parrocchia).